Temi

Alcuni temi sono comuni a tutte le Cancellerie dello Stato.
Le aree di competenza delle singole cancellerie variano leggermente, ma possono essere raggruppate per affinità in alcuni ambiti e progetti principali, supportati e coordinati dalla CCS. Nonostante qualche differenza regionale, le competenze delle Cancellerie dello Stato si concentrano nei seguenti ambiti: relazioni esterne, organizzazione di votazioni ed elezioni e gestione dell’archivio di Stato.

Segreteria del Consiglio di Stato

Dall’organizzazione delle sedute del Consiglio di Stato a quella di eventi come la visita di un ambasciatore, le Cancellerie dello Stato supportano i governi cantonali nelle loro attività quotidiane sul piano amministrativo e strategico. Nei limiti delle loro competenze tematiche, si adoperano per richiamare l’attenzione dei consiglieri di Stato sulle sfide attuali e future che i Cantoni devono affrontare. Le Cancellerie dello Stato svolgono un ruolo chiave nell’organizzazione e nel coordinamento del processo decisionale.

LexFind

Generalmente, il Servizio giuridico del Cantone fa capo alla Cancelleria dello Stato. Il suo compito è di garantire l’uniformità e la qualità della legislazione cantonale. Le Cancellerie dello Stato intervengono quindi a sostegno delle direzioni e degli uffici cantonali nell’elaborazione e nella pubblicazione di atti legislativi. A tal fine, la Conferenza svizzera dei Cancellieri di Stato gestisce il motore di ricerca LexFind, creato su mandato della Conferenza delle direttrici e dei direttori dei dipartimenti cantonali di giustizia e polizia (CDDGP) in collaborazione con l’Istituto del federalismo dell’Università di Friburgo. Questo strumento permette di consultare l’intera legislazione cantonale e federale svizzera e di effettuare ricerche nelle varie raccolte sistematiche.

E-Voting

Le Cancellerie dello Stato hanno il compito di garantire la corretta applicazione dei diritti politici, tra cui il diritto di voto. Da una ventina di anni si discute in merito alla possibilità di votare per via elettronica. I Cantoni di Basilea Città, San Gallo e Turgovia sono stati autorizzati dal Consiglio federale a sperimentare il voto elettronico nel periodo 2023-2025. Ai test, condotti in occasione delle votazioni del 18 giugno 2023 e delle elezioni federali, è stata ammessa solo una parte dell’elettorato. Il Consiglio federale ha autorizzato il Cantone dei Grigioni a condurre prove di voto elettronico per il periodo 2024-2026. Maggiori informazioni: evoting-info.ch.

Votazioni

Generalmente, le Cancellerie dello Stato si occupano dell’organizzazione delle elezioni cantonali, di quelle federali e delle votazioni.

Relazioni esterne

Nella maggior parte dei Cantoni la gestione delle relazioni esterne rientra nelle competenze della Cancelleria dello Stato. In alcuni casi, l’unità amministrativa competente (servizio delle relazioni esterne) è aggregata a un Dipartimento dell’Amministrazione cantonale. Il compito di quest’unità è di sostenere il Consiglio di Stato nella sua politica di relazioni con gli altri Cantoni, con la Confederazione e con l’estero. Il servizio delle relazioni esterne rappresenta inoltre il governo cantonale nelle conferenze dei direttori cantonali, alle Camere federali e nei rapporti con la Confederazione e lo informa sulle questioni intercantonali e federali rilevanti.

Confronti intercantonali

I membri della Conferenza svizzera dei Cancellieri di Stato inviano regolarmente questionari ai propri omologhi per raccogliere informazioni sulle pratiche adottate dagli altri governi cantonali. Questo confronto è un elemento centrale del funzionamento della conferenza ed è stato uno dei motivi che hanno portato alla sua creazione nel 1901.

E-Government

L’e-government, ovvero lo sportello digitale dello Stato, rappresenta un elemento fondamentale del processo di modernizzazione dell’amministrazione pubblica. Consente di standardizzare la gestione elettronica delle richieste, di identificare le persone nei rapporti con lo Stato e di semplificare l’interazione digitale con le autorità pubbliche. L’implementazione dell’e-government a livello cantonale compete alle Cancellerie dello Stato.

Ristretto

Ristretto è un’applicazione sviluppata per il monitoraggio degli oggetti politici federali e cantonali destinata alle conferenze intercantonali e ai Cantoni, messa in servizio nel settembre 2019 per sostituire Mocca. Il progetto è stato promosso e portato avanti dalla Conferenza dei governi cantonali, di cui fa parte la Conferenza dei Cancellieri di Stato. Questo strumento consente alle conferenze e ai Cantoni di difendere i propri interessi nei confronti della Confederazione, di facilitare la collaborazione tra le conferenze e i Cantoni, di migliorare i flussi di informazione, di garantire il coordinamento all’interno della Casa dei Cantoni e di fornire dati per il monitoraggio del federalismo.

Comunicazione governativa

Le Cancellerie dello Stato sono responsabili di gestire anche i rapporti con la popolazione e i media. A tal fine, pubblicano comunicati stampa e informano la cittadinanza in merito alle iniziative e alle attività promosse dallo Stato che la riguardano.

Contattaci