La CCS
La Conferenza svizzera dei Cancellieri di Stato (CCS) è composta dalle cancelliere e i cancellieri dei 26 Cantoni, dalla cancelliera o dal cancelliere della Confederazione, dalle vicecancelliere e dai vicecancellieri della Confederazione e dalla segretaria o dal segretario del Governo del Liechtenstein.
La CCS è un organo di coordinamento politico che promuove la collaborazione tra i Cantoni, crea sinergie tra la Confederazione e i Cantoni su dossier che riguardano i compiti delle Cancellerie dello Stato e facilita lo scambio di informazioni.
Il cancelliere o la cancelliera dello Stato, che funge da «capo di gabinetto» del Consiglio di Stato, provvede a garantire al governo cantonale un ambiente di lavoro sano e funzionale. Organizza le sedute del Consiglio di Stato e ha una visione d’insieme dei dossier trattati dall’Esecutivo
Nel 1899 emerge la volontà di creare una circolare/informativa tra le varie Cancellerie dello Stato con l’obiettivo di migliorare la conoscenza reciproca delle istituzioni e delle normative cantonali. L’intenzione non era di copiare le procedure degli altri Cantoni, ma di riconoscere che la conoscenza delle istituzioni degli altri Cantoni poteva fornire informazioni preziose per migliorare la propria organizzazione e che, nel contesto del federalismo, stringere legami tra i Cantoni poteva risultare utile.
Negli anni 1900 e 1901, i cancellieri dello Stato si riuniscono per promuovere una riflessione comune sui compiti delle Cancellerie e il mantenimento di relazioni collegiali reciproche. Il 19 agosto 1901, a Berna, vengono adottati i primi statuti della Conferenza svizzera dei Cancellieri di Stato (CCS).
Agli inizi, la conferenza si riunisce una volta all’anno nel corso di un fine settimana. Dal 1954, alle assemblee annuali si affiancano riunioni di lavoro di uno o due giorni dedicate all’approfondimento dei dossier più complessi che non possono essere discussi durante l’assemblea generale. Nel 1979, vengono adottati nuovi statuti (poi rivisti nel 2003 e nel 2025) che istituiscono un comitato per migliorare la gestione dei dossier.
Alla fine del 2004 la CCS sospende la pubblicazione dell’informativa e nel 2019 lancia un sito Internet che presenta le attività della conferenza.
Membri
La Conferenza svizzera dei Cancellieri di Stato è composta dai capi delle Cancellerie dello Stato, dalla cancelliera o dal cancelliere della Confederazione, dalle vicecancelliere e dai vicecancellieri della Confederazione e dalla segretaria o dal segretario del Governo del Principato del Liechtenstein.
Comitato
Il comitato, composto da sette membri, si riunisce quattro volte all’anno, mentre l’assemblea generale dei membri si tiene due volte all’anno, in primavera e in autunno.
Agenda
Data e luogo delle prossime riunioni del comitato e delle assemblee generali dei membri.
Rappresentanza in altri organi
Alcuni membri rappresentano la CCS in diversi organi, commissioni e gruppi di lavoro, sia all’interno sia all’esterno della conferenza.
Rapporti di attività
La CCS pubblica ogni anno un rapporto sulle proprie attività. L’anno di riferimento va dal 1° luglio al 30 giugno.